lunedì 17 ottobre 2011

Fulgor Farra- Coi de pera
Di Andrea Mognol
Fulfor Farra : Facchin 6, De Piccoli 6, Padovan 6.5, Sella 7, Broi 7, Peterle 6.5, Costa 6.5, De Col 7 (Saviane 6.5), Corona 7, Cibien 7 (Viel sv), Zoppè 7 (Vallasciani sv). All: Prest
Coi de Pera: Casagrande 5.5, Piazza5, Broi 6, Tormen 5.5, De Vettor 6, Bonanni 5.5, Bronzato 5.5, De Piccoli 5.5, Bortot F. 6, Balest 6 (Della Vecchia sv), Lotto 5.5  (Bortot Loris 5.5)
All: De Biasi
Arbitro: Zanatta di Treviso
Ammoniti: Padovan, Sella, Balest
Reti: Cibien 20’, Zoppè 75’
La Fulgor Farra trova la prima vittoria in casa ai danni dei Coi de pera, battuti con un gol per tempo. Di fronte due squadre bisognose di punti e col compito di confermare i brillanti risultati del turno precedente. In una partita dove i portieri stentano a toccar l’erba, a far la differenza è stata l’abilità dei locali nel gestire la palla, giocando a terra con pochi tocchi trascurando la brutta abitudine di lanciare a casaccio.
L’avvio di gara è alla pari, la Fulgor costruisce ma i Coi non stanno a guardare e così le occasioni per Corona e Costa si alternano a quelle di Bortot F. e Balest che però hanno sempre lo stesso esito: bersaglio mancato!
Si avvicina di molto al bersaglio, invece, Cibien che da 30m ci prova e, con la complicità de vento, stampa il pallone sulla traversa avvertendo Casagrande e pochi istanti dopo lo trafigge.
Siamo al 20’, un cross in area viene respinto male da un difensore e la palla arriva proprio al play maker biancorosso che, all’altezza del dischetto, calcia al volo ed insacca.
Inizia da qui una fase di stallo che porta alla fine della prima frazione senza episodi degni di nota se non un tentativo di Bortot dalla lunga distanza centrale che non da problemi a Facchin.
La ripresa comincia con i grifoni decisi a incrementare il risultato ma con intelligenza, senza foga e continuando a giocare palla a terra. La prima occasione importante, però, arriva ai Coi ma Bortot F. serve un pallone troppo lungo per Balest libero in area.
Dopo un timido tentativo di De Col ariva una spettacolare azione sull’asse Corona-Zoppè-Cibien. Il primo si invola sulla fascia, mette al centro rasoterra per il capitano che a sorpresa lascia passare il pallone per favorire il tiro del numero 10 ma sulla traiettoria interviene un difensore. Dal calcio d’angolo che ne consegue Sella incorna di prepotenza sfiorando solamente, però, il palo lontano.
Arriva comunque al 75’ il gol che chiude i conti e porta la firma del n. 11 Gabriele Zoppè. La punta è abile nello staccare da terra per intercettare il preciso cross di Saviane e deviarlo in porta.
Conserva qualche piccola speranza la squadra ospite che prova ad accorciare con una punizione di De Piccoli e con Loris Bortot che sfiora l’incrocio con un pregevole tiro dai 20m ma la porta dei grifoni finisce, finalmente, un match inviolata.
Felice Cibien
Commenta così il suo primo gol in campionato Andrea Cibien “Era ora! Finalmente è arrivato il mio primo gol e lo dedico tutto ad Alessandro che giusto 2 mesi fa è entrato nella mia vita!”  Poi un commento sulla gara “Oggi abbiamo giocato da squadra e questo ha fatto la differenza per portare a casa questi tre punti d’oro… Sicuramente abbiamo molto da lavorare, c’è tantissimo da migliorare ma siamo sulla strada giusta. Penso che oggi ciascuno di noi abbia giocato alla grande ma premio per sottolineare l’importanza di un giocatore come Zoppè che può e deve fare la differenza nella nostra squadra.”

Nessun commento: